quali emozioni sono associate alla visione di una determinata tipologia di colore


La poesia può far svenire le persone, e un'immagine scioccante può suscitare sentimenti. Ma uno dei modi meno noti, ma non meno potenti, di invocare emozioni avviene attraverso il colore. E' stato scritto molto sulla teoria dei colori, e c'è solo bisogno di guardare il mondo intorno a te per vedere - e sentire - il suo impatto.

 

 

Rosso

Appassionato, aggressivo, importante

Come colore dominante, il rosso aggiunge gravità e consapevolezza aumentata - letteralmente, poiché il colore aumenta la circolazione sanguigna, i tassi di respirazione e il metabolismo.

Il rosso può assumere una varietà di significati, associati sia all'amore che alla guerra, ma il fattore unificante in tutti i significati è un senso di importanza. Pensa al tappeto rosso.

Arancione

Giocoso, energico, economico

Condividendo gli aspetti energizzanti del rosso, ma in un modo più sicuro, l'arancione è un buon modo per aggiungere entusiasmo a un sito senza gravità. È generalmente giocoso, e alcuni sostengono che crea fretta e gioca d'impulso. Può anche significare salute, suggerendo vitalità e vitalità.

 

Giallo

Il giallo può essere rivitalizzante o irritante

Felice, amichevole, avvertimento

Il giallo è un colore strano: è spesso associato alla felicità, ma attiva anche il centro ansioso del cervello. Come il rosso e l'arancione, è in grado di stimolare e rivitalizzare - è il colore dei segnali di avvertenza e dei taxi - ma usa il giallo brillante con parsimonia a causa delle potenziali connotazioni negative.

Tonalità più chiare giocano sugli aspetti della felicità, ricordando agli utenti l'estate e il sole. Le tonalità più scure, compreso l'oro, aggiungono più peso e danno un senso di antichità.

Verde

Naturale, stabile, prospero

Il verde rappresenta principalmente l'ambiente e l'ambiente esterno, per ovvi motivi, rendendolo la scelta chiara per suggerire la natura e una qualità organica.

Come il ponte tra colori stimolanti e caldi (rosso, arancione, giallo) e calmante, colori freddi (blu, viola), è il più equilibrato dei colori, conferendogli un'aria di stabilità. È anche una scelta popolare come accento o per inviti all'azione perché si distingue, ma più delicatamente rispetto ai colori più caldi. Nella cultura occidentale, rappresenta anche il denaro e la sicurezza finanziaria.

Blu

 

Sereno, affidabile, invitante

Il blu è uno dei colori più popolari nel web design - e per una buona ragione. Vedi blu su molti siti web perché, per dirla semplicemente, è il colore della fiducia. Il blu è il colore della calma e della serenità, e come tale ispira sicurezza e senso di sicurezza.

 

 

Viola

La porpora ha legami con la ricchezza e il lusso

Lussuoso, misterioso, romantico

 

A lungo associato alla regalità, il viola crea un'aria di lusso, persino di decadenza. L'utilizzo di un viola in modo predominante è un modo rapido per creare un senso di eleganza o un appeal di alto livello, anche se il tuo prodotto è orientato al budget (un effetto "costoso" è esattamente l'opposto dell'arancia).

 

Tonalità più chiare del viola, in particolare la lavanda, ricordano la primavera e il romanticismo. Le tonalità più scure aggiungono più mistero e possono persino simboleggiare la creatività. L'oscuramento dell'ombra renderà anche più romantici gli elementi romantici.

 

Rosa

 

Femminile, giovane, innocente

 

Il rosa è un colore speciale che non funziona per molti siti web, ma funzionerà perfettamente con il pubblico giusto. Poiché la maggior parte delle persone interpreta il rosa come femminile, il colore è popolare per gli utenti di sesso femminile. Tuttavia, non esagerare con la connessione rosa-femminilità, oppure stai camminando su una linea sottile tra l'appello agli utenti e l'assillo agli stereotipi di genere.

 

I suoi legami con l'infanzia e con i dolcetti zuccherini donano al rosa un appello dolce, talvolta innocente (non sorprendentemente un ciclo che si perpetua da solo). È anche tradizionalmente usato con temi romantici e d'amore, accanto a rosso e viola chiaro.

 

 

 

Marrone

 

Terroso, robusto, rustico

 

Come il colore associato alla terra e agli alberi, il marrone può aggiungere un'atmosfera all'aria aperta, massimizzata da un abbinamento con il verde. Le connotazioni degli alberi danno anche una sensazione robusta e affidabile.

 

 

 

Nero

 

Potente, sofisticato, spigoloso

Come il più forte di tutti i colori, il nero viene spesso usato solo con parsimonia, ad esempio per il testo, ma funziona piuttosto bene come elemento di colore primario (come per gli sfondi). Molto simile al viola, il nero aggiunge un'aria di raffinatezza ed eleganza, e anche mistero, sebbene con una sicurezza molto più audace.